Laboratori Scolastici

teatro20bambini-300x120

L’Associazione Teatro2 è presente attivamente nella realizzazione degli spettacoli al termine dei corsi teatrali condotti nelle scuole.

La forza e la determinazione dei giovanissimi attori che hanno dato vita agli spettacoli, l’assidua collaborazione di chi ha contribuito con le proprie energie all’allestimento, l’attenta partecipazione del pubblico in sala hanno dimostrato una volta per tutte che il teatro ha ancora molto da dire e che, specialmente per i giovani, ha tutte le carte in regola per essere quel valido strumento di apprendimento interdisciplinare cui anelano le menti aperte.

Contemporaneamente il teatro è poesia, è recitazione, è letteratura, è storia, ma anche arte figurativa come il disegno e la scultura per le scenografie. Il teatro è memoria, è parola, è canto, ma anche musica e luci. Il teatro è scienza poiché utilizza strumenti ottici ed elettronici, è logica, è invenzione, è prontezza di riflessi ma anche educazione fisica e psicomotoria poiché richiede a chi lo pratica l’esercizio dei principi di coordinamento del corpo.

Alle nuove generazioni che sono sempre, purtroppo, vittime di un mondo che per colpa della televisione sta diventando ogni giorno sempre più bidimensionale, il teatro resta l’unica, vera, insostituibile forma d’arte a tre dimensioni.

Da molti anni la ricerca pedagogica riconosce al gioco scenico del teatro un’enorme potenzialità; per questo motivo l’attività teatrale deve essere considerata oggi in ogni scuola come necessaria e fondamentale per un progetto educativo completo.